Le Marche sono tornate ad essere un vero e proprio set cinematografico, e lo hanno fatto attraverso uno dei suoi figli più illustri: Giacomo Leopardi, uno dei più importanti poeti, scrittori e filosofi dell’Ottocento. Tutti conosciamo la storia e le opere del poeta recanatese, dall’iconico Infinito alla poesia dedicata A Silvia. Purtroppo però tra i banchi di scuola non viene approfondita la vita di questo artista, lasciando una sorta di mistero tra le pagine dei libri.
Dalla volontà di meglio conoscere la vita di questa eccezionale figura storica nasce la mini-serie tv diretta da Sergio Rubini e prodotta da IBC Movie: Giacomo Leopardi – Vita e amori del Poeta. L’ambizioso progetto dell’attore e regista pugliese approderà prossimamente su Rai Uno, su volontà dello stesso Rubini che ha scelto di comunicare e raccontare uno dei principali personaggi della nostra letteratura al fine di riscoprire la nostra identità, troppo spesso raccontata da altri.
Il ventiseienne ravennate Leonardo Maltese interpreterà Giacomo Leopardi, con lui nel cast saranno presenti: Alessio Boni (il Conte Monaldo Leopardi), Cristiano Caccamo (l’amico Antonio Ranieri) e Giusy Buscemi (Fanny Targioni Tozzetti). In questa fantastica esperienza Made in Marche, che ha attraversato una buona parte dell’unica Regione al Plurale d’Italia, dal natìo borgo selvaggio del poeta alla splendida Rocca di Offagna, passando per Osimo, Montecassiano, Macerata, Treia e la meravigliosa Ascoli Piceno, non potevamo affatto mancare.
In questo magnifico scenario che propone scorci importanti delle Marche, non poteva mancare la collaborazione con Quore – Laboratorio del Cibo che si è occupato dei pasti della troupe, attori e figuranti durante il periodo delle riprese.
Questa incredibile esperienza, che ci ha visto fornire il servizio del pranzo, ed in alcuni casi la cena, ci ha portato a riscoprire il nostro amato territorio impegnandoci per circa due settimane. I pasti sono stati interamente progettati su misura ed abbiamo pensato a dei menù completi (primo, secondo e contorno) o dei pocket-lunch (a base di ottime focacce marchigiane, panini, macedonia di frutta e dolce) che tenessero conto dei tempi limitati ma della necessità di una pausa gustosa per rifocillare tutti i partecipanti.
Che altro dire… vi aspettiamo su Rai Uno per scoprire assieme Vita ed amori di Giacomo Leopardi.