Da Quore è già Carnevale, venite a provare i nostri deliziosi dolci

Il Carnevale è una festa antica (sembra arrivi a noi direttamente dall’Antica Roma) e colorata, pensata per celebrare il divertimento, la trasgressione e la golosità. Ogni regione d’Italia custodisce tradizioni e dolci speciali per questa particolare festività, e le Marche non fanno eccezione, dai coloratissimi festeggiamenti di Fano e Ascoli Piceno al Carnevalò anconetano.

Infatti, il carnevale marchigiano è ricco di maschere (dal Rabachen di Pesaro a Lu Guazzarò di Offida passando per l’anconetano Mosciolino ed il fanese Vulon), sfilate, stelle filanti e coriandoli, tutto questo accompagnato da sapori e profumi che riempiono le case e le strade. I dolci tradizionali marchigiani di Carnevale sono delle prelibatezze fritte a base di farina, uova, zucchero, miele e strutto, ognuno dotato di un sapore unico e da un nome altrettanto particolare.

Tra i più famosi troviamo:

– Le Castagnole: sono dei dolci di pasta fritta, a forma di pallina (spesso anche a bastoncino), tradizionalmente fritte nello strutto, cosparse di zucchero e arricchite all’interno con creme di ogni tipo.

– Le Frappe (o Sfrappe o Chiacchiere): si tratta di sfoglie di pasta fritta (o al forno) tagliate a forma romboidale o a striscia e arricchite con dello zucchero a velo.

– I Limoncini: fatti secondo la tradizione di famiglia, con uova, zucchero, ruhm, latte e lievito.

– La Cicerchiata: è uno dei dolci più particolari, è infatti realizzato con tante piccole palline di pasta fritta (o al forno) mescolate con miele bollente, mandorle, pinoli o noccioline. Una preparazione lunga e laboriosa.

– Le Zeppole: come le Castagnole, sono dei gustosi dolci di pasta fritta, a forma di ciambelline e cosparse di zucchero. A volte vengono arricchite con miele o alchermes.

E poi, castagnole (o i bigné) ripiene di crema pasticceria e non, e le Zeppole di San Giuseppe, meno note nella tradizione marchigiana, ma ormai onnipresenti, perché troppo buone!

Se queste prelibatezze vi hanno messo l’acquolina in bocca, vi ricordiamo che lo staff di Quore realizza questi dolci quotidianamente con passione ed ingredienti di prima qualità, proprio come le nonne marchigiane. Vi aspettiamo dal martedì al sabato, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00 e la domenica dalle 9:30 fino alle 13:30 presso il nostro Negozio in Via Sacripanti 26 ad Ancona.

Altre notizie che potrebbero interessarti